“Fare welfare” significa attuare una specifica filosofia imprenditoriale. A qualsiasi livello esso venga attuato, comporta intraprendere un percorso di vita aziendale secondo principi di inclusività.
L’espressione “welfare aziendale” indica un ampio ventaglio di servizi e di benefit, di misure e di iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore, che l’azienda promuove per creare e diffondere benessere sul luogo di lavoro e per incrementare la produttività.
Il welfare si attua attraverso modalità alternative alla retribuzione che possono consistere in rimborsi in denaro, nella fornitura diretta di servizi o in una combinazione delle soluzioni precedenti. Tutte le iniziative sono finalizzate all’incremento del benessere del lavoratore e della sua famiglia.
L’adozione di un piano di welfare rappresenta un'importante risorsa per l’azienda, dal momento che apporta benefici anche all’impresa stessa poichè il datore di lavoro trae beneficio dalla diminuzione del turnover del personale, dalla creazione di un ambiente di lavoro favorevole all’incremento della produttività e dai vantaggi fiscali derivanti dall’adozione di tali misure.